Rino Marino

mARINOdAvantialPapiro

TITOLO DI STUDIO

Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Università degli Studi di Palermo e specializzazione in Psichiatria con una tesi dal titolo: Drammaterapia: aspetti teorici e metodologici e riflessioni su un’esperienza di drammatizzazione con pazienti cronici.

 

FORMAZIONE TEATRALE

Laboratorio di recitazione cinematografica, diretto da Stefania de Santis. Laboratorio teatrale su La tecnica personale dell’attore, secondo Grotowski, diretto da Carlos Riboty.Laboratorio teatrale su Il Living Theatre, diretto da Gary Brackett. Laboratorio teatrale su El ritmo en el actor, diretto da Julian Vargas.Laboratorio teatrale su La comunicazione teatrale, diretto da Grant McDaniel.Laboratorio teatrale su Stanislavskij, diretto da Yuriy Kordonskiy. Laboratorio sulla vocalità, diretto da Francesca della Monica.Laboratorio teatrale diretto da Dario Fo.

REGIA E RECITAZIONE

Dirige la compagnia teatrale Sukakaifa, originariamente composta da pazienti con disagio psichico, con la quale ha messo in scena: La Giara, di L. Pirandello, regia di R.Marino (Vincitrice della I Biennale Internazionale di Massa Carrara); La sagra del Signore della nave, di L. Pirandello, regia di R. Marino (Vincitrice della II Biennale Internazionale di Massa Carrara)

E ha girato i film:
Liturgia dei miserabili (Soggetto sceneggiatura e regia); Il viaggio di Malombra (Soggetto sceneggiatura e regia), con il sostegno della Film Commission Regione Siciliana.

Dal 2002 al 2016 ha recitato nelle compagnie di Paolo Graziosi e Carlo Cecchi in Sei personaggi in cerca d’autore, di L. Pirandello, regia di Carlo Cecchi (assistente alla regia e interprete). La lezione, di E. Ionesco, regia di Paolo Graziosi. Il Teatrante, di T. Bernhard, regia di Paolo Graziosi. Tartufo, di Molière, regia di Carlo Cecchi. L’altro Anfitrione, da Plauto, variazione sul mito di R. Marino, regia di Paolo Graziosi. La serata a Colono, di Elsa Morante, regia di Mario Martone, musiche di N. Piovani. La dodicesima notte, di W. Shakespeare, regia di Carlo Cecchi, musiche di N. Piovani.

Con Fabrizio Ferracane ha fondato la Compagnia Marino-Ferracane, con cui ha interpretato e diretto la trilogia Ferrovecchio, Orapronobis e La Malafesta.

 

PER IL TEATRO HA SCRITTO

Non fiori ma opere di bene,  Lo zompo der grifone, E lucean le stelle, Il settimo giorno non riposò, Scabbia, raccolte nel volume Contravveleno (Navarra editore- 2008), La nave dei lunatici. Lunario. Il ciclo dell’Atropo  (Segnalato al Premio Ugo Betti 2016). La consegna. L’altro Anfitrione variazione sul mito, da Plauto. Ferrovecchio (Premio della giuria popolare(CRT) e menzione speciale della critica al Premio Dante Cappelletti 2010). Orapronobis (Selezionato al Premio Rete Critica 2014). La malafesta.  Teatralogia del dissenno per i tipi di Editoria e Spettacolo, cura e introduzione di Vincenza Di Vita, prefazione di  Luigi Lo Cascio, con un contributo di Giusi Arimatea. Il libro è stato citato dalla rivista scientifica “Mimesis Journal”.

Accademico di Sicilia per la sezione ‘Lettere- 1998′.

Premio nazionale Liolà- 2000.

Il testo Lunario è stato catalogato tra i testi degni di essere citati tra le riscritture contemporanee del Don Chisciotte nella biblioteca digitale di Q.Theatre, progetto internazionale di teatro. Lunario è stato pubblicato in un articolo scientifico della rivista di studi internazionali dell’Università di Torino “Artifara”.

Rino Marino è stato tra gli artisti residenti di Write 2020-Residenza Internazionale di Drammaturgi.

Premio Fersen edizione XVI 2021 alla drammaturgia per il testo “La consegna”.

 

HA RECITATO NEI TEATRI

Selinus (Castelvetrano) Teatro greco (Segesta), Santa Maria dello Spasimo (Palermo), Sanzio (Urbino), Ventidio Basso (Ascoli Piceno), Mercadante (Napoli), Marchetti (Camerino), Metastasio (Prato), Degli Animosi (Carrara), Manzoni (Pistoia), Novelli (Rimini), Comunale (Treviso), Carignano (Torino), Comunale (Alba), Verdi (Pisa), Comunale (Casalecchio di Reno), Comunale (Correggio), Gentile (Fabriano), Lauro Rossi (Macerata), Bonci (Cesena), Ariosto (Reggio Emilia), Due (Parma), Ponchielli (Cremona), Rossini (Lugo di Ravenna), Ebe Stignani (Imola), La nuova fenice (Osimo), Della Pergola (Firenze), Sperimentale (Ancona), Dell’aquila (Fermo), Comunale (Todi), Verdi (Terni), Alfieri (Cagliari), Municipale (Piacenza), Della società (Lecco), La fortuna (Fano), Comunale (Bolzano), Arena del sole (Bologna), Politeama (Viareggio), Dei rozzi (Siena), Excelsior (Empoli), Comunale (Ferrara), Valle (Roma), Dell’arte (S. Maria Capua Vetere), Rendano (Cosenza), Grandinetti (Lamezia Terme), Biondo (Palermo) Pergolesi (Jesi), Marrucino (Chieti), Civico (La Spezia), Alfieri (Asti), Persiani (Recanati), Savoia (Campobasso), Comunale (L’Aquila), Carcano (Milano), Ariston (Mantova), Giacosa (Aosta), Civico (Vercelli), Della Corte (Genova), Giovanni da Udine (Udine), Comunale (Monfalcone), Verdi (Pordenone), Comunale (Belluno), Verdi (Padova), Rossetti (Trieste), La Fenice (Senigallia), Politeama (Poggibonsi), Comunale (Civitavecchia), Comunale (Latina), Tor bella Monaca (Roma), Cantoni (Legnano), Crystal (Lovere), Nuovo (Verona), Sala Umberto (Roma), Civico (Tortona), Manzoni (Monza), Circus (Pescara), Rossini (Pesaro), Manzoni (Pistoia), Nuovo (San Marino), Del Giglio (Lucca), PiccoloStrehler (Milano), Sociale (Alba), Salieri (Legnago), Ambasciatori (Catania), Delle Muse (Ancona), Piccinni (Bari), Della Tosse (Genova), Franco Parenti (Milano), Libero (Milano), Goldoni (Firenze), Nuovo (Napoli), Mariani (S.Agata Feltria), Vascello (Città della Pieve), Palazzo Minerva (Minerbio), Sociale (Bergamo), Comunale (Sasso Marconi), Area Nord (Piscinola), Sala Ratti (Legnano), Storchi (Modena), Del Lido (Ostia), Comunale (Cagli), Università (Siena), Athénée Louis-Jouvet (Parigi), Berliner Ensemble (Berlino), Sociale (Valenza), Teatro Comunale (Marmirolo), Valli (Reggio Emilia), Vittorio Emanuele (Noto), Della regina ( Cattolica), Comunale (Bitonto), Era (Pontedera), Del popolo (Colle val d’elsa), Delle Api (Porto Sant’Elpidio), Diego Fabbri (Forlì), Fraschini (Pavia) Teatro romano (Volterra), Parco archeologico Monte Cila (Piedimonte Matese), Teatro romano (Teano), Villa Imperiale Pausilypon (Napoli), Anfiteatro Grumentum (Grumento Nova), Parco Tarantini (Maratea), Kalos (Termini Imerese), Cava di pietra Franco (Modica), Tempio di Hera (Selinunte), Chiesa San Ippolito (Piazza Armerina), India (Roma), Convento dei Gesuiti (Noto), Rocca di Cerere (Enna), Pietrarosa (Pollina), Parco archeologico (Santa Croce Camerina), Anfiteatro (Villarosa), Parco minerario (Montedoro), Villa Patti (Caltagirone), Castello Grifeo (Partanna), Teatro del baglio (Villafrati), Salano (Roma), Teatro Siracusa (Reggio Calabria), Garibaldi (Palermo), Mediterraneo Occupato (Palermo) Cortesi (Sirolo), Teatro Romano (Ascoli Piceno), Piazza Costantinopoli (Praiano), Parco Colonia Montana (Agerola), Villa Romana (Minori), Maschio Angioino (Napoli), Garibaldi (Mazara del Vallo, Argentina (Roma), Piccolo –Grassi (Milano), Cuvillier (Monaco di Baviera), Comunale (Mirano), Teatro Romano (Verona), La Versiliana (Marina di Pietrasanta), Comunale (Piacenza), Comunale (Ortona), Alighieri (Ravenna), Donizetti (Bergamo), Coccia (Novara), Petruzzelli (Bari), Comunale Giordano (Foggia), Degli industri (Grosseto), Toselli (Cuneo), Comunale (Pinerolo), Pitruzzelli (Bari), Comunale Giordano ( Foggia), Degli Industri (Grosseto), Civico (La Spezia), Comunale (Cuneo), Eliseo (Roma), Sociale (Brescia), Sociale (Como), Clan-Off (Messina), Rivoli (Mazara del Vallo),Tonnara dell’Orsa (Cinisi), Auditorium della musica (Polistena), La condotta (San Cataldo), Spazio Franco (Palermo), Città di Locri (Locri), Teatro Bellini (Napoli).

 

RECENSIONI

P. Randazzo, M. Isidori, G. Spera, G. Barberi Squarotti, S. Ingrassia, Irene, A. Cannata, A. Contiliano, G. Bonagiuso, S. Barbera, G. Cottone, P. Ruffilli, F. Calvanese, F. Centonze, A. Gerbino, C. Tempo, Elian, F. Vinci, T. Romano, S. Zarcone, I. Marusso, E. Bonino, G. Casapollo, E. Liotta, C. Coppola, N. Luppino, L. Zinna, S. Mugno, G. Taibi, A. Ciappina, Carlos Riboty, Stefano Lanuzza, S.Petralia, J. Cardinale, L.Messina, A. Gelsomino, G. Nicolicchia, R. Ascoli, A. Filippi, C. Facchinelli, L. Anello, P. Borsacchi, A. Carli, M. Manciotti, Dario G. Martini, R. Grassi, U. Ronfani, M. Poli, F. Quadri, E. Marsigli, T. De Matteis, A. Ravioli, D. Veneziani, U. Gandini, M. Spadazzi, D. Bigagli, M. Predieri, S. De Stefano,G. Baffi, N. Abet, S. Blanzieri, A. Matassa, E. Fiore, I. Principe, F. Taddeo, S. Chiappori, M. D’ambrosio, C. Cannella, D. Rigotti, G. Drago, M. G. Gregori, B. Giongo, G. Bianchi, S. Fabi, P. Petroni, T. Spugnardi, L. Pistilli, L. Beltrame, G. Montesano, S. Favarò, M. Crispi, G. Napoli, M. Carra, S. Consoli, M. Pace, S. Spaventa, C. Auricchio, M. Moresco, M. Bonetto, B. Vescovi, M. Brandolin, G. Testa, F. Sortino, D. Codonesu, C. Di Pietro, G. Di Stefano, R. Nicolini, S. Pitruzzella, S. Nebbia, L. Romeo, P. Abenavoli, F. Mammì, S. Negrelli, A. Puleo, F. Cangemi, M. Guinea, G. Criaco, A. Vanaria, G. Arimatea, G, Contarini, T. Siragusa, G. Giacobbe, F. Saija, G. Valdini, F. Ilardo, M. T. D’agostino, E. Romeo, M. Battaglia, E. Ferrauto, I. Costabile, F. Coccia, R. Siano, M. Maccaus.

 

Giornale di Sicilia, La Sicilia, Corriere Della Sera, La Repubblica, Il Secolo XIX, Il Secolo d’Italia, Il Tirreno, Il Giornale, Il Manifesto, Il Giorno, L’Unità, L’Avanti, Il Messaggero, La Nazione, Il Corriere di Firenze, Il Mattino, Cronache di Napoli, Napolipiù, Il Corriere del Mezzogiorno, La Voce, Il Corriere Adriatico, Il Corriere Mercantile, Roma, L’Opinione, Metropoli, Hystrio, Sipario, Prima fila, Gazzetta di Parma, Il Resto del Carlino, La Voce di Romagna, Corriere di Rimini, MARCHE domani, Alto Adige, La nuova Sardegna, La Cronaca, Il Tempo, City, Tutto MILANO, Alto Adige, Il Corriere di Torino, Il Risveglio di Torino, America Oggi, Il Romanista, Latina oggi, L’Arena, l’Informatore Artistico, Oggi Sicilia, L’occhio, Il Belìce, INSICILIA, Colapesce, Antologia del 900 letterario trapanese, Poesia narrativa saggistica in provincia di TP (ISSPE ’01), Quaderni radicali, Hermes, Realtà industriale, Palcoscenico, La Gazzetta del Sud, Turismo Magazine, La stampa, Prealpina, Corriere delle Alpi, Il Gazzettino di Pordenone, Il gazzettino, Diana, La tecnica della scuola, Nell’attesa, Sotto traccia, Torino 7, Messaggero Veneto, Teatri della diversità, Dramma, Eroica fenice, Facci un salto, Limina.

 

 

 

 

 

Rino Marinoultima modifica: 2018-01-14T14:54:43+01:00da filmalieno