Chi siamo

cropped-12b37736728c61354efd5e9038df98c1_XL.jpgLa Compagnia Marino Ferracane, Sukakaifa Produzioni, è costituita da Rino Marino e Fabrizio Ferracane. Marino, direttore artistico della compagnia, è autore di numerose opere teatrali edite, attore e regista, si è occupato di drammaterapia con pazienti affetti da disagio mentale, coniugando il suo lavoro di psichiatra alla vocazione teatrale. A questa deve la sua formazione e collaborazione lavorativa con artisti che eseguono il metodo Stanislavskij e quello di Grotowski come Carlos Riboty; con il Living Theatre per Gary Brackett; con la recitazione autoriale di Carlo Cecchi, Dario Fo, Paolo Graziosi, Mario Martone. Fabrizio Ferracane, attore diplomato alla scuola Teatès diretta da Michele Perriera, si è formato con artisti italiani quali Massimiliano Civica, Mimmo Cuticchio, Emma Dante, Danio Manfredini, Marco Martinelli, per citarne solo alcuni. Il suo lavoro gli ha permesso di ricevere innumerevoli riconoscimenti anche in ambito cinematografico, ricordiamo tra i più recenti lavori quelli in cui è stato diretto da Marco Bellocchio, Francesco Munzi e Giuseppe Tornatore, Paolo Taviani e Leonardo Di Costanzo. Nel 2018 Vincenza Di Vita, ricercatrice e critico teatrale, giurata di prestigiosi premi teatrali e collaboratrice di fondazioni e teatri di tutto il mondo, si unisce alla compagnia.

Dal 2002 al 2014 ad oggi: date, titoli, luoghi
Settembre 2002
La compagnia Sukakaifa ha messo in scena La giara di Luigi Pirandello, (Regia di Rino Marino), presso lo spazio aperto La Vignicella, all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico di Palermo (PA). Lo spettacolo rappresentava il momento conclusivo e dimostrativo di un laboratorio di drammaterapia della durata di otto mesi, durante il quale venne realizzato un film documentario (E adesso ridi, regia di G. Notaro), che ne evidenziava le tappe evolutive e i risultati terapeutici.
Giugno 2003
La giara ha partecipato alla “I Biennale di teatro impegnato nel disagio psichico” di Massa Carrara (MS), classificandosi fra i primi sei vincitori ex aequo.
Ottobre 2003
La compagnia ha preso parte alle riprese del film Il ritorno di Cagliostro (Regia di Ciprì e Maresco).
Luglio 2004
La sagra del signore della nave di Luigi Pirandello (Regia di Rino Marino) è stata rappresentata dalla compagnia – ampliata grazie alla partecipazione di numerosi utenti di comunità limitrofe – al termine di un nuovo laboratorio di drammaterapia, volto al consolidamento dei risultati ottenuti. Presso La Vignicella, ex Ospedale Psichiatrico di Palermo (PA).
Maggio 2005
La sagra del signore della nave si è classificata tra i primi tre vincitori ex aequo alla “II Biennale di teatro impegnato nel disagio psichico” di Massa e Carrara, conquistando anche il premio della critica.
Luglio 2006
Gli attori della compagnia hanno recitato nel film Liturgia dei miserabili (Soggetto, sceneggiatura e regia di Rino Marino), molto apprezzato dalla critica cinematografica e dalla stampa specializzata. Il film, realizzato col patrocinio del comune di Castelvetrano (TP), è stato proiettato presso varie sale cinematografiche; inserito in svariati progetti formativi di istituti scolastici di istruzione superiore, italiani ed esteri; inserito in rassegne nazionali, fra cui “Lo Stivale Visionario” di Ancona, che ha dedicato all’opera una serata incentrata sul tema del disagio psichico.
Giugno 2008
Liturgia dei miserabili ha ottenuto al “Marsala Film Festival” (TP) il premio per la migliore ambientazione, nonché quattro nominations per miglior film, migliore sceneggiatura, migliore attore protagonista (Salvo Terruso); migliore attrice non protagonista (Gloria Di Liberto).
Luglio 2008
La compagnia ha partecipato al laboratorio su La serata a Colono di Elsa Morante, condotto da Rino Marino, in previsione di un allestimento, per la regia di Carlo Cecchi.

Maggio 2009
Liturgia dei miserabili è stato proiettato, fuori concorso, alla “IV Biennale del teatro impegnato nel disagio psichico” di Massa Carrara (MS), Teatro Guglielmi.
Aprile 2010
È stato messo in scena l’atto unico Scabbia, di Rino Marino, con la regia dell’autore. La pièce fa parte di un ciclo di opere che affrontano il tema del disagio mentale. Teatro Selinus, a Castelvetrano (TP).
Luglio-Agosto 2010
È stato messo in scena L’altro Anfitrione, traduzione e adattamento di Rino Marino, con la regia di Paolo Graziosi e Elisabetta Arosio, nel circuito dei “Teatri di Pietra”: Teatro Romano Volterra, Volterra – Parco Archeologico Monte Cila, Piedimonte Matese (CE) – Teatro Romano Teanum Sidicinum, Teano (CE) – Villa Imperiale Pausilypon, Napoli (NA) – Anfiteatro Grumentum, Grumento Nova (PZ) – Parco Tarantini, Maratea (PZ) – Kalos, Termini Imerese (PA) – CAVA di Pietra Franco, Modica (RG) – Tempio di Hera, Selinunte – Castelvetrano Selinunte (TP) – Chiesa San Ippolito, Piazza Armerina (EN).
Dicembre 2010
Ferrovecchio, testo e regia di Rino Marino, viene selezionato come finalista al “Premio Dante Cappelletti 2010”. Rappresentato al teatro India di Roma riceve la Menzione speciale della critica e il Premio della giuria popolare.
2010-2011
La compagnia ha preso parte alle riprese del lungometraggio Il viaggio di Malombra (Soggetto, sceneggiatura e regia di Rino Marino), con la partecipazione straordinaria di Luigi Maria Burruano, le musiche originali di Lelio Giannetto e Alessandro Librio e il montaggio di Benni Atria. Il film è stato realizzato con il contributo della Sicilia Film Commission.
Gennaio 2011
Ferrovecchio debutta al Teatro Selinus di Castelvetrano (TP).
Marzo 2011
Ferrovecchio è rappresentato, per iniziativa del Rotary Club, presso la casa circondariale di Castelvetrano (TP).
Luglio-Agosto 2011
Scabbia è rappresentato presso la Piazza di Torretta Granitola (TP).
Agosto 2011
Ferrovecchio: “XVII Festival di teatro contemporaneo” – Villa Patti, Caltagirone (CT); Castello Grifeo, Partanna (TP). L’altro Anfitrione, “II stagione nel circuito dei teatri di pietra”: Ex Convento dei Gesuiti, Noto (SR) – Rocca di Cerere Capannicoli, Enna (EN) – Teatro Pietrarosa, Pollina (PA) – Parco Kaukana, S. Croce di Camerina (RG) – Villa Lucrezia, Villarosa (EN) – Parco delle Zolfare, Montedoro (CL) – 15 agosto 2011 di scena al Segesta Festival – Teatro antico di Segesta (TP).
Novembre 2011
Ferrovecchio, “Rassegna di teatro contemporaneo di sperimentazione e ricerca” – Teatro del Baglio, Villafrati (PA).
Febbraio 2012
Ferrovecchio, Teatro SalaUno, Roma, dal 7 al 12 febbraio 2012 (RM). Scabbia è rappresentato presso la casa circondariale di Castelvetrano (TP) all’interno dell’iniziativa Ora d’Aria. 14 febbraio 2012. Del provvisorio andare debutta al Teatro Selinus di Castelvetrano (TP).
Aprile 2012
Ferrovecchio, Nuovo Teatro Siracusa, Reggio Calabria (RC), 13 aprile 2012. Il viaggio di Malombra: Cinema Marconi, Castelvetrano (TP), 17 aprile 2012. Centro sperimentale di cinematografia, Palermo (PA), 18 aprile 2012.
Giugno 2012
Orapronobis (studio, testo e regia di Rino Marino), con Fabrizio Ferracane, “Napoli Fringe Festival”, Napoli (NA), 14 giugno 2012.
Luglio-Agosto 2012
L’altro Anfitrione: Teatro Cortesi, Sirolo (AN) – Teatro Romano, Ascoli Piceno (AP) – Piazza Costantinopoli, Praiano (SA) – Parco Colonia Montagna, Agerola (NA) – Villa Romana, Minori (SA) – Maschio Angioino, Napoli (NA).
Agosto 2012
Il viaggio di Malombra, “Sciacca Filmfest 2012”, selezione Spazio Sicilia, Multisala Badia Grande, Sciacca (AG), 23 agosto 2012.
Settembre 2012
La compagnia ha allestito lo spazio culturale “Teatrino dei margini” in collaborazione con TeatrUsica A.C., a Castelvetrano (TP).
Gennaio-Aprile 2013
Laboratorio su La fine del Titanic di Hans Magnus Enzensberger, con Fabrizio Ferracane, TeatrUsica A.C., presso il “Teatrino dei margini”, Castelvetrano (TP). La serata a Colono di Elsa Morante, per la regia di Mario Martone, con Carlo Cecchi: Teatro Carignano, Torino (TO) – Teatro Argentina, Roma (RM) – Piccolo Teatro / Teatro Grassi, Milano (MI) – Cuvilliés Theater, Monaco di Baviera (D) – Teatro Asioli, Correggio (RE) – Teatro Storchi, Modena (MO) – Teatro della Pergola, Firenze (FI) – Teatro Comunale, Mirano (VE) – Teatro delle Muse, Ancona (AN).
Febbraio 2013
Il viaggio di Malombra, nell’ambito di Diverso da chi? Cinema sulla disabilità, Goethe Institut, Cinema Vittorio De Seta – Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo (PA), 19 febbraio 2013.
Aprile 2013
Il viaggio di Malombra: Casa delle Culture, Ancona (AN), 7 aprile 2013. “II Edizione BaluArte 2012/2013”, Baluardo Velasco, Marsala (TP), 28 aprile 2013.
Orapronobis (testo e regia di Rino Marino), con Fabrizio Ferracane, debutta al Teatro Selinus, Castelvetrano (TP), 20 aprile 2013. Ferrovecchio, Teatro Garibaldi Aperto, Palermo (PA), 23 e 24 aprile 2013.
Maggio 2013
Orapronobis, Forte Fanfulla, Roma (RM), 21-22 maggio 2013.
Dicembre 2013
Il viaggio di Malombra, Mitreo Film Festival, Santa Maria Capua Vetere (CE).
Marzo 2014
Orapronobis, TMO Teatro Mediterraneo Occupato, Palermo (PA).
Aprile 2014
Orapronobis, Teatro Siracusa, Reggio Calabria (RC).
Novembre 2014
Orapronobis, Nuovo Teatro Umberto, Lamezia Terme.
Orapronobis, Teatro Morelli, Cosenza.
La malafesta, Teatro Selinus, Castelvetrano (debutto dicembre 2014)

2018
La malafesta, 14-15 aprile, Clan Off, Messina
La malafesta, 20 aprile, Rivoli, Mazara del Vallo
La malafesta, Tonnara dell’Orso, 26 agosto, Cinisi
Ferrovecchio, Clan Off, 15-16 dicembre Messina (3 repliche)

2019
5 gennaio, Ferrovecchio – Teatro Selinus,  Castelvetrano (2 repliche)
12 gennaio,  La malafesta,  Teatro La condotta, San Cataldo
19-20 gennaio La malafesta, Spazio Franco, Palermo
16 febbraio La malafesta, Centro Meridionale Teatro, Locri
19-24 febbraio La malafesta, Teatro Bellini, Napoli

2020
11-16 febbraio Ferrovecchio, Teatro Bellini, Napoli
25 luglio, Orapronobis, Orestiadi di Gibellina, Gibellina
12 settembre, Orapronobis, Torre di Federico, Enna
19 settembre,
Orapronobis, Teatro d’Essai La Condotta, San Cataldo

2021

29 agosto, Ferrovecchio, Castello Grifeo, Partanna
30 luglio, Orapronobis, Museo di Messina, Messina
29 luglio, Ferrovecchio, Teatro d’Essai La Condotta, San Cataldo

Chi siamoultima modifica: 2013-11-22T21:44:20+01:00da filmalieno

Lascia un commento