Fabrizio Ferracane

foto-Fabrizio-Ferracane1

Si diploma nel 1998 presso la scuola di Teatro Teatès di Palermo diretta da Michele Perriera.

La sua formazione continua attraverso laboratori teatrali con Franco Scaldati, Mimmo Cuticchio, Laila Tabel, Riccardo Caporossi, Emma Dante, Danio Manfredini, Claudio Collovà, Pierpaolo Sepe, Stefania De Santis, Giuliano Vasilicò, Davide Iodice.

Lavora principalmente in teatro come attore e come regista presentando suoi lavori (Sutta ScupaW Niatri) in festival nazionali e stranieri.

Nel 2010 nasce  la Compagnia Marino Ferracane. Vengono presentati e messi in scena Ferrovecchio, Orapronobis (2012) e La malafesta (2014).

Nel 2017 e’ protagonista nel Tito Andronico di W. Shakespeare per la regia di Gabriele Russo.

Nel 2013 è protagonista del film di Francesco Munzi Anime Nere presentato alla “71 edizione del Festival del Cinema di Venezia”. Riceve per la sua interpretazione il premio  speciale “Efebo D’Oro” e le candidature per miglior attore protagonista sia ai David di Donatello che ai Nastri d’Argento e Globo D’Oro.

Nel 2016 è il protagonista della commedia Ho amici in paradiso opera prima di Fabrizio Maria Cortese. Il film è interamente girato insieme agli ospiti dell’istituto “Don Luigi Guanella”.

Nel 2017 è presente al festival di Cannes nella  sezione “Un Certain Regard” con il film Apres la guerre – Dopo la guerra, di Annarita Zambrano e nel film L’ordine delle cose di Andrea Segre.

Nel 2019 vince il Nastro D’argento come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film Il Traditore, presentato in concorso al Festival di Cannes,  regia di Marco Bellocchio. Per lo stesso film rientra nella cinquina dei “David di Donatello”.

Il 2020 è ricco di progetti di prossima uscita: La terra dei figli regia di Claudio Cupellini tratto dal fumetto di Gipi, L’Arminuta regia di Giuseppe Bonito,  Leonora addio regia di Paolo Taviani, Scuola di Mafia regia di Alessandro Pondi, Dall’interno regia di Leonardo Di Costanzo.

Attualmente è impegnato sul set del film Il paradiso del pavone regia di Laura Bispuri.

Lavora anche per la tv (Il capo dei capi, Squadra antimafia 2, Il segreto dell’acqua, Lampedusa, Il Commissario Montalbano, Prima della notte, Felicia Impastato, Gli orologi del diavolo,  L’ora-inchiostro contro piombo).

 

 

 

 

 

Fabrizio Ferracaneultima modifica: 2019-01-14T15:09:20+01:00da filmalieno