“Ferrovecchio”, Sicilia vera di Massimiliano Maccaus per Facciunsalto

E’ certo che siamo in Sicilia, se ne sente il profumo del vento ad ogni alito di dialetto sputato in faccia alla scena. Ci sono due uomini, in una bottega da barbiere colma di catini e brillantina, dove niente è cambiato, niente è cambiato da allora, da quando un rapporto irrisolto s’è spezzato. Ci sono tracce del passato, che è trascorso su tutto e tutti, invecchiando gli uomini, ossidando le lame dei rasoi, arrugginendo i rapporti consunti di una vecchia bicicletta così come quelli umani. Non si capisce cosa fu, ma si capisce cos’è, in questa Sicilia dimenticata, dove una parola è sempre di troppo e due sono sempre troppo poche.

in questa Sicilia dimenticata, dove una parola e sempre di troppo e due sono sempre troppo poche.

Ci si tradisce con uno sguardo, ci si affilia con un consenso. E in questo traffico di influenze reciproche, il tempo sembra essersi fermato. Una pièce che si colloca a metà tra la commedia e la tragedia, un inferno di esistenze devastato dallo scorrere degli anni, dove il protagonista è il tempo, e sullo sfondo i fantasmi del passato. S’intravede il gusto di un’antica amicizia, ma è vietato scorgere oltre; in un testo che è pigro nei dettagli e arido nei particolari, si cela il vezzo di alimentare la curiosità, e si riesce a veicolare l’idea romantica di un tempo che scorre, per non tornare più.

Ritmi serrati, vocali larghe da veri siciliani, intercalari pieni della concretezza senza mezzi termini di quella terra. Ferrovecchio è tutto questo, al Piccolo Bellini, di e con Rino Marino, con Fabrizio Ferracane. Non sarete mai stati davvero in Sicilia se non l’avete visto.

Abbiamo visto:
Ferrovecchio, di e con Rino Marino, con Fabrizio Ferracane.
Al Piccolo Bellini di Napoli
Si ringrazia l’Ufficio Stampa

https://www.facciunsalto.it/archives/91913/ferrovecchio-sicilia-vera?fbclid=IwAR3Yuy0P_Wz1C1oG9_ilhy1M9MHg2w6_jIFlEs_lcGd6IQQQzsGU2vYdung

“Ferrovecchio”, Sicilia vera di Massimiliano Maccaus per Facciunsaltoultima modifica: 2020-02-17T19:46:49+01:00da filmalieno
Reposta per primo quest’articolo