Orapronobis – recensione di Paola Abenavoli

Recensione in Hystrio 2014, Testata

 Hystrio – Trimestrale di teatro e spettacolo – anno XXVII – numero 3/2014

Storia di un vinto tra sogno e realtà

Orapronobis, testo e regia di Rino Marino. Con Fabrizio Ferracane. Prof. Compagnia Marino/Ferracane – Sukakaifa / TeatrUsica Associazione Culturale, Castelvetrano (Tp).

In tournée

Il dolore di un uomo, diviso tra sogno e realtà. Diviso tra uno sfogo, davanti a un alto prelato (incarnato da un manichino), e il racconto della sua storia.

Diviso tra toni diversi, una violenta invettiva e un percorso dolente, uniti da un uso del siciliano arcaico che diventa ora rabbia, ora rassegnazione, ora sprazzi di vita lontana, ora dolore, anche solo attraverso il suono. Ma non solo: Orapronobis è anche e soprattutto un’intensa prova d’attore, fisica, in una prima parte in cui la postura, i movimenti sono il sostegno alle parole. Nella seconda parte, invece, la recitazione è più interiorizzata, in cui il protagonista si trova solo davanti a se stesso, alle sue sofferenze. Soprusi, lotte, dolori: il tutto trasporto attraverso il volto, le frasi, l’intensità di Fabrizio Ferracane, che incarna questa sofferta preghiera laica, che attraverso i toni, la timbrica, le cadenze del dialetto riesce a trasportare il pubblico tra le varie fasi di questo percorso di vita. Il tutto senza prescindere dall’altrettanto intenso testo di Rino Marino, che si inserisce nel solco di quella ricerca che da anni la compagnia Marino/Ferracane sta portando avanti, sul tema dell’emarginazione e del disagio psichico (come in Ferrovecchio, Premio della Critica al Dante Cappelletti 2010). Una ricerca che si esprime, appunto, anche attraverso questo spettacolo, in cui l’introspezione e l’incontro tra mondo onirico e mondo reale diventano teatro, scritto, fisico ed emozionale. Paola Abenavoli

L’ARTICOLO IN PDF: Orapronobis di Rino Marino. Recensione in Hystrio 2014

Orapronobis – recensione di Paola Abenavoliultima modifica: 2014-10-04T14:29:08+02:00da filmalieno
Reposta per primo quest’articolo